Ma... Come si fa la consacrazione a Maria? - Milizia dell'Immacolata Zona Bagheria

Milizia dell'Immacolata
Milizia dell'Immacolata di Sicilia
Vai ai contenuti
Milizia dell'Immcolata di Scilia
zona di Bagheria
 

E' molto semplice !
 
Prima di tutto devi comprendere bene che cosa significa "consacrazione a Maria": significa affidarsi a lei e consegnarle gli «ingredienti» della nostra vita (il nostro cuore, la nostra volontà, i nostri pensieri...) affinchè Ella li fonda nella Volontà di Dio e ci plasmi a immagine di Gesù.
 
 
Poi, facendo attenzione alle parole che diciamo, pronunciamo questa semplice formula:

 
Sono tutto tuo e tutto ciò che è mio è tuo
 
Ti accolgo con tutto me stesso Dammi il tuo cuore, o Maria!

 
 
E come si vive durante la giornata la consacrazione a Maria?
 
Devi impegnarti, con attenzione e gioia, a fare tutte le tue azioni per mezzo di Maria, con Maria, in Maria e per Maria: ma che cosa vuole dire tutto questo? Fare tutto per mezzo di Maria significa lasciarsi prendere per mano da Maria, e lasciarsi ispirare da lei, che certamente suggerirà al nostro cuore quello che dobbiamo fare e come lo dobbiamo fare; se poi ti ricordi di ripetere spesso: «Maria, cara Madre, desidero fare quello che piace a te», il tuo cuore progredirà in fretta nell'amore per Maria e per Gesù!
 
Fare tutto con Maria significa guardare a Maria come al nostro meraviglioso modello e chiedersi, prima di compiere un'azione: «Come l'avrebbe fatta Maria? Che cosa farebbe al mio posto?» ... e cercare di imitare le sue meravigliose virtù, specialmente la sua fede, la sua umiltà e la sua purezza. Fare tutto in Maria significa una cosa meravigliosa! Gesù, nei mesi che precedettero la sua nascita, «abitò» in Maria, vicino al suo Cuore Immacolato, e in questa dimora trovò il suo Paradiso Terrestre! Anche tu chiedi a Maria di essere accolto nel suo Cuore Immacolato, e di potervi abitare! Allora vivrai in una fortezza sicura e invincibile! Fare tutto per Maria infine significa comportarsi come quei servi fedeli che fanno di tutto per onorare la loroRegina!Dunque fare tutto perMaria significa difenderla quando viene disprezzata e derisa, pregarla e lodarla (specialmente con il Santo Rosario!), e cercare di farla conoscere e amare.
 
 
Ma non è difficile tutto questo?
 
Sì, sarebbe molto difficile fare tutto questo con le sole proprie forze. Ma tu hai un'alleata al tuo fianco. Sai chi è ? E' proprio la Madonna, che vuole aiutarti in questo cammino di santità! Perchè la Madonna non è soltanto la graziosa statuetta che ammiriamo nel presepe... è una perosna viva, attenta e sempre "al lavoro" per il bene dei suoi figli! Anche se non la vedi, la Madonna è certamente al tuo fianco. Se anche non ti appare e non ti parla come ha fatto con i Pastorelli di Fatima, è però certo che depone nel tuo cuore tante buone ispirazioni, ti aiuta con tante grazie e, quando la interroghi, ti fa capire sempre che cosa è bene fare. Prova....
 
La consacrazione a Maria scaturisce dal testamento di Cristo crocifisso: "Donna ecco il tuo figlio! Figlio, ecco la tua madre l" (Gv 19,26-27). Ci consacriamo a Maria perché Cristo l'ha lasciata a noi come Madre. A ciascuno Egli ripete fin dalbattesimo:"Ecco tua Madre!".Comel'apostolo Giovanni che "la prese con sé", noi l'accogliamo insieme agli altri doni che Cristo ci ha lasciato: la Parola, l'Eucarestia, lo Spirito Santo, la Grazia e le chiediamo di camminare con noi per testimoniare il Vangelo nella vita quotidiana. "Voglio essere tutto tuo,Maria!" è stato il motto del pontificato di Giovanni PaoloIl, il quale così si rivolge ai giovani in occasione della XVIII giornata mondiale della gioventù: «Oggi è a voi che Cristo chiede espressamente di prendere Maria "nella vostra casa", di accoglierla "tra i vostri beni" per imparare da Lei, che "serbava tutte queste cose meditandole nel suo cuore"(Le 2,19), la disposizione interiore all'ascolto e l'atteggiamento di umiltà e di generosità che la contraddistinsero come prima collaboratrice di Dio nell'opera della salvezza. È Lei che, svolgendo il suo ministero materno, vi educa e vi modella fino a che Cristo non sia formato in voi pienamente». «Non si tratta solo di imparare le cose che Egli ha insegnato, ma di "imparare Lui" . Ma quale maestra, in questo, più esperta di Maria? Se sul versante divino è lo Spirito il Maestro interiore che ci porta alla piena verità di Cristo(cfr Ov 14,26; 15,26; 16,13), tra gli esseri umani, nessuno meglio di Lei conosce Cristo, nessuno come la Madre può introdurci a una conoscenza profonda del suo mistero. La consacrazione a Maria si caratterizza per due atteggiamenti di fondo:la fiducia e l'offerta . la fiducia in Maria perché crediamo al suo amore e alla sua missione di Madre; la sentiamo figura e compimento di quello che anche noi saremo. Da qui scaturisce l'offerta: riconoscendo la specificità della sua mediazione materna, ci affidiamo alla sua azione,sapendo che nelle sue mani, nulla andrà perduto.

 
Che cosa offriamo a Maria?
 
Quello che siamo: Il nostro spirito con le sue aspirazioni; la nostra mente con i suoi pensieri, intuizioni, angosce e desideri, il nostro corpo con tutte le sue facoltà e sofferenze, il nostro cuore con tutti i suoi affetti, i sentimenti, la capacità di amare e di donare.

 
Quello che facciamo:
 
ogni azione,ogni parola,ogni gesto, il lavoro. Spesso ci sembrerà di non avere nulla da offrire a Maria perché sentiremo tutta la realtà dei nostri limiti umani e spirituali; l'incapacità di compiere il bene che vorremmo; il peso del nostro peccato...ma è proprio questo che dobbiamo mettere nel cuore e nelle mani di Maria. Lei prende tutto di noi, lo arricchisce dei suoi meriti e lo offre al Padre come fosse suo. Imitare Maria: questo è il primo passo che scaturisce dalla consacrazione a Lei e che giorno dopo giorno dà spazio in noi al volto di Cristo e ci rende suoi testimoni.

 
Come si vive la consacrazione a Maria?
 
La consacrazione deve essere un atto libero e cosciente, accettato e vissuto come un dono. Per prepararsi efficacemente a compiere questo atto, è bene conoscere ciò che la Chiesa i nsegna sulla Madre di Dlo,  e approfondire, con l'aiuto di qualche testo adatto, il significato di tale consacrazione.


Milizia dell'Immacolata
"zona  Bagheria"
Torna ai contenuti